Ed eccomi di ritorno dall’esperienza più emozionante della mia vita: dieci giorni come volontaria al Dynamo Camp.
Non cercherò di raccontarvi emozioni e sensazioni, per me sarebbe impossibile perché probabilmente non sarei capace di descriverle come veramente le ho sentite.
Vi dico solo che al Dynamo si piange dalle risate, si piange perché un sorriso, una parola, un gesto sfiorano il cuore, perché un sogno può diventare realtà!
Non vi racconterò come questo ha cambiato la mia visione della vita ma vi racconterò come e perché il vostro aiuto può contribuire ad aiutare Dynamo Camp nella sua missione.
Dynamo Camp è il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia appositamente strutturato per ospitare gratuitamente, per periodi di vacanza e svago, bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni affetti da patologie gravi e croniche (principalmente oncoematologiche e neurologiche) in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione.
Ha aperto le porte nel 2007 come campo estivo ospitando 60 bambini, e ha incrementato ogni anno il numero di bambini, di patologie accolte e di programmi.
Dynamo Camp accoglie oggi oltre 1.000 bambini all’anno includendo anche fratellini sani e genitori in sessioni dedicate e offre programmi ogni mese (vacanze estive, vacanze pasquali e natalizie, weekend per famiglie, sessioni internazionali etc)
Dynamo Camp fa parte dell’Associazione Hole in the Wall Camps, fondata da Paul Newman nel 1988.
Ogni anno in Italia, più di 10.000 minori sono affetti da patologie gravi o croniche.
Questi bambini devono sottoporsi a terapie spesso invasive e di lunga durata che li costringono a trascorrere molto tempo in ospedale. La condizione della malattia li porta non solo ad affrontare la paura, la stanchezza e tutti gli effetti correlati alle terapie, ma spesso vincola anche la loro socializzazione con i coetanei e compromette la loro spensieratezza ed allegria.
Dynamo Camp vuole offrire a questi bambini l’opportunità di tornare ad essere “semplicemente bambini” trascorrendo una settimana di divertimento in un ambiente protetto, dove la massima sicurezza è sempre garantita da un’assistenza medica di eccellenza e dalla costante supervisione di personale qualificato.
Al Camp i bambini possono sviluppare le proprie capacità sperimentando un gran numero di attività, sia creative che a contatto con la natura, beneficiando dei vantaggi derivanti dal trovarsi in un’Oasi affiliata WWF
Link al sito: www.dynamocamp.org